Loading...

Laboratorio chimico e microbiologico & Consulenza aziendale Log in

Radioprotezione

La radioprotezione, o protezione sanitaria dalle radiazioni ionizzanti, ha lo scopo di preservare lo stato di salute e di benessere dei lavoratori e della popolazione, riducendo i rischi sanitari derivanti dalle radiazioni ionizzanti.

Lo scopo della radioprotezione è la prevenzione degli effetti dannosi immediati (che hanno un limite di soglia) e la limitazione, a livelli considerati accettabili, della probabilità di manifestazione degli effetti tardivi (che non hanno soglia di dose).

La legislazione italiana ha come base il DPR 185/64 a cui ha fatto seguito, nel corso degli anni, una serie di decreti applicativi l'ultimo dei quali, in ordine di tempo, è il DLg 230/95.

Tale DLg richiede una sorveglianza fisica, effettuata mediante le attività di prevenzione e controllo che sono comunemente indicate con la locuzione "fisica, sanitaria, operativa".

Operatore di questa attività è, principalmente, l' Esperto Qualificato, persona che possiede le cognizioni e l'addestramento necessari per misurare le radiazioni ionizzanti, per assicurare l'esatto funzionamento dei dispositivi di protezione e per dare le istruzioni e prescrizioni necessarie a garantire la sorveglianza fisica della protezione dei lavoratori e della popolazione. L'esperto qualificato, inoltre, provvede anche alla registrazione delle sorgenti, registrazioni che vengono effettuate su Registri di Radioprotezione, rilegati ed intestati al datore di lavoro, vidimati dal competente Ispettorato del Lavoro e conservati presso la sede legale del datore di lavoro.

La qualificazione dell'Esperto è riconosciuta dalla competente Autorità.

 

 

Anche in questo campo INDUSTRIAL SERVICES è in grado di supportare professionisti e strutture operanti nel settore radiologico, potendo annoverare tra i propri collaboratori un Esperto Qualificato di II° grado, in grado di risolvere le diverse problematiche inerenti alla RADIOPROTEZIONE.